LIP SERVICE (S02 E02)

recensione di Marta Freddio

ideatore: Harriet Braun
interpreti: Ruta Gedmintas, Laura Fraser, Emun Elliott, James Anthony Pearson, Heather Peace, Anna Skellern
durata: 60 min.

Avviso ai lettori: se non avete ancora visto il secondo episodio della seconda stagione non leggete l’articolo, contiene uno spoiler scioccante.
Io vi ho avvisati.
Poi c’è chi come me avrà visto l’episodio almeno tre volte, la prima pensando che l’incidente non sarebbe stato di certo mortale, ma solo una botta in testa, un po’ di sangue, un po’ d’ospedale, tanto per dare spazio anche a Lexy, un po’ di convalescenza e poi Cat avrebbe di nuovo ragionato per il verso giusto. La seconda volta invece mi sono convinta che fosse una puntata scherzo, che verso la fine una voce fuori campo tipo traccia fantasma dei CD, ci avrebbe rassicurato ridendo e dicendo che non era vero niente.
La terza volta mi sono rassegnata e mi sono chiesta perché. Harriet, perché l’hai fatta morire?
Va bene che stava diventando noiosa con questo dramma della scelta ma proprio investita da un’auto la volevi far finire?
E poi le solite giustificazioni davanti al fatto che Laura Fraser avrebbe avuto poco tempo da dedicare alle riprese di questa seconda stagione:
“I’d always known that Cat was faced with an impossible choice to make between Sam and Frankie. –ma quale impossibile choice Harriet?!- If anyone feels cheated of a happily ever after, I’ll confess that even if she’d stayed in the series, there wasn’t going to be one.
My intention was always that in playing with fire, and continuing to see both of them, Cat would end up with neither of them. In a way her death allowed for that to happen in an extremely dramatic and truthful way.”
Sono perplessa Harriet, eravamo in una situazione culmine, aspettavamo tutti che Cat scegliesse o che Sam scoprisse almeno i suoi tradimenti con Frankie e tu invece cosa fai? La fai morire così. All’improvviso poi. Non te lo posso perdonare.
Un’altra scelta criminale di questa puntata è il montaggio con cui ci fanno vedere cosa sta facendo Frankie mentre Cat giace morta sul letto d’ospedale. Come se la morte non fosse niente di più di un fattarello quotidiano al quale tanto poi sarà possibile rimediare, alternano candidamente al primo piano livido di Cat le scene in cui Frankie, irraggiungibile telefonicamente, è rimasta impantanata nel fango con Sadie e ridono e scherzano quasi come fossero migliori amiche. E non consola sapere che era un viaggio di lavoro.
Come se i cambiamenti e gli addii non fossero abbastanza, al funerale scopriamo che persino Jay, sconvolto dalla morte di Cat e incapace di continuare a lavorare nel luogo dove ogni cosa gli ricorda lei, pensa di andarsene a Londra.
Sono sconvolta. E a tal proposito vi trascrivo la riflessione di Chiara Giontella su questa seconda puntata:
“Laura Fraser se fosse per me tu non reciteresti mai più. Sei morta come Cat e non voglio rivederti di nuovo in tv, bella e sorridente. È una questione di rispetto per quelle assurde lacrime versate per la tua finta morte. Perché la morte di un protagonista di una serie tv può essere più scioccante di una morte cinematografica? C’è qualcosa di pericoloso e stupefacente, nel senso di droga, nella serialità televisiva. La ripetizione e lo sviluppo dei personaggi rispecchiano la vita e ci fregano.
Laura Fraser non avresti dovuto morire in una serie tv.”
E io non avrei mai trovato una conclusione migliore.

Annunci

Un Commento

  1. vorrei aggiungere un’invettiva contro Ed, il fratello di Cat: non intrometterti nella vita sentimentale di tua sorella. Non sai niente e sei fastidioso, ecco. Non poteva morire lui?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: