Pizzette di melanzane

ingredienti per 10 pizzette:

1 melanzana
1 mozzarella (100 gr.)
10 cucchiai di passata di pomodoro
50 gr. di farina
1 uovo
1 bicchiere di birra
1/2 bicchiere di latte
olio per frittura
sale e pepe q.b.

Tagliate la melanzana a fette da poco più di mezzo centimetro di spessore, disponete le fette in uno scolapasta, cospargetele di sale grosso e applicate sopra un peso. Laciatele riposare per un’oretta in modo che perdano l’acqua.
Nel frattempo, preparate la pastella per la frittura sbattendo in un recipiente l’uovo con la farina, il latte, un pizzico di sale e la birra per rendere tutto più soffice (se avete tempo sarebbe meglio lasciarla riposare per mezz’ora in frigorifero).

Sciacquate le melanzane e immergetele bene nella pastella. Fate scaldare l’olio per la frittura quindi friggete le melanzane, due minuti per lato.
Toglietele dall’olio e asciugatele bene. Disponetele su una teglia, precedentemente ricoperta di carta da forno, e disponete su ogni fettina un cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e adagiate una fettina di mozzarella sopra il pomodoro.
Mettete in forno preriscaldato a 150° per un quarto d’ora (o finché la mozzarella non si sarà sciolta). Sfornate e servite.

Annunci

  1. Saranno sicuramente squisite. Io di solito faccio i soldatini, cioè fette lunghe di melenzane fritte in pastella e poi arrotolate insieme fettine sottili di mozzarella e a volte di prosciutto cotto. Poi metto i soldatini tutti in piedi in una teglia e li ricopro di sugo. Gli ingredienti sono gli stessi delle tue pizzette che proverò a fare al più presto.

  2. da provare assolutamente questi soldatini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: