CTRL Z

di Abieio (2012)

CTRL Z from abieio on Vimeo.

Il video che state guardando o che non avete ancora guardato, realizzato da Abieio (Marta Freddio e Chiara Giontella) in collaborazione con l’associazione Skunk, vorrebbe non tanto raccontare, quanto evocare quel desiderio di tornare indietro che prima o poi, davanti al tempo che scorre in avanti proviamo tutti. Tornare a qualcosa che è stato e che non esiste più: un anno felice, un solo giorno di qualche tempo fa o qualcosa di simile. Tutti nascondono dentro di sé un vorrei tornare indietro e invece l’unica cosa che resta di questi posti lontani nella memoria sono solo sensazioni che ci attraversano invisibili. Mondi sconosciuti nascono dal pensiero se potessi tornare indietro.

Trovare vie di fuga dalle conseguenze, sognare un passato di possibilità, non un futuro. È questo CTRL Z, titolo che chiaramente fa riferimento allo shortcut da tastiera che annulla l’operazione appena eseguita, una formula magica, un’uscita di sicurezza, un miracolo possibile solo nella finzione.

Nella vita vera restano possibilità negate o solo scelte sbagliate. Quel che è fatto è fatto.

CTRL Z è un dialogo impossibile con la memoria, è la carezza che ogni giorno facciamo al passato quando nessuno ci vede.

La Skunk ha collaborato con Abieio alla realizzazione di questo video (quattro delle persone coinvolte in questo progetto sono puzzole!) che presentiamo oggi in anteprima sul blog dell’Associazione.

Annunci

  1. Francesco prestia

    Mi piace!

  2. frank

    Davvero un bellissimo short!Racconta benissimo la sensazione del tempo che scorre e la voglia di fermarlo a quel felice istante per riviverlo!
    Complimenti

  3. salvatore

    molto evocativo come qualcosa che ha a che fare con la poesia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: