CROQUE MONSIEUR (a modo mio)

Quella che vi scrivo è la mia versione personalizzata di una tipica ricetta semplice che in Francia va per la maggiore, come spuntino di metà pasto o anche come antipasto. Si tratta del Croque-Monsieur, o, per chi mastica poco la lingua, del toast alla francese.
Un piatto goloso e facile da preparare per chi, come me, non ama proprio stare ai fornelli. La ricetta l’ho cambiata un po’, perché io non amo la besciamella, ma se volete potete sempre aggiungerla. Nella versione originale c’è anche il formaggio groviera, ma a me non piace neanche quello. Quindi cosa mi piace della Croque Monsieur? Vi dico la mia versione. Gli ingredienti per due Croque Monsieur (a modo mio) sono:

  • 4 fette di pancarré o meglio ancora pan bauletto mulino bianco
  • 2 uova
  • mezza tazza di latte di latte
  • formaggio di capra
  • prosciutto cotto
  • sale e pepe.

Preparazione:
Sbattere le uova in un piatto fondo aggiungendo un pizzico di sale e pepe e aggiungere il latte. Bagnare le fette di pane nel composto così ottenuto, formare il toast con il formaggio e il prosciutto. In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio d’oliva e friggere la croque monsieur così formate fino a quando non assumono un colore dorato su entrambi i lati. Servire immediatamente, ben caldi! Più semplice di così?

Rispondi

